Corsi aggiornamento Fer: passa linea Confartigianato. Formazione entro il 31 dicembre 2019

La Regione Toscana, con la Delibera n.737 del 10-07-2017, ha finalmente adeguato gli indirizzi per la realizzazione dei percorsi di formazione e aggiornamento per l’installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER). Con tale modifica viene finalmente sancito in maniera inequivocabile che tutti i Responsabili Tecnici, già abilitati alla data del 31/12/2016, di imprese installatrici e manutentrici di impianti FER, potranno svolgere tali corsi entro il: 31 dicembre 2019. Ci preme sottolineare che non si tratta di una proroga, ma della semplice applicazione della normativa vigente, come abbiamo sempre sostenuto in tutte le sedi. Abbiamo vinto una battaglia importantissima per la categoria, che ci ha visti unici protagonisti nella difesa dei diritti delle imprese impiantistiche. Come Associazione di Categoria, la formazione professionale è un cardine fondamentale della nostra azione politico sindacale ma, nel totale rispetto delle rispettive competenze, deve essere regolata da normative al servizio delle imprese e non dei soggetti che la erogano. Un’Associazione DEVE necessariamente avere come principale scopo la tutela dei propri associati e delle imprese in generale, combattendo tutte le storture normative e lottando per i loro diritti e per semplificare il loro lavoro. Adesso anche in Toscana, nel pieno rispetto della normativa nazionale e in linea con quanto già da tempo adottato dalle altre Regioni, potremo costruire un sistema formativo e di aggiornamento con una tempistica compatibile con le evoluzioni del mercato e le esigenze delle imprese. Vi ricordiamo che la questione riguarda tutte le imprese che svolgono le attività di installazione e/o di manutenzione straordinaria di:

IMPIANTI TERMOIDRAULICI

• Biomasse per usi energetici (caldaie , caminetti e stufe a pellet, legno ecc.)
  • Pompe di calore per il riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria
  • Sistemi solari termici

IMPIANTI ELETTRICI

• Sistemi fotovoltaici e foto-termoelettrici