Seminario tecnico impianti elettrici: nuova Norma CEI 64-8 e nuova normativa cavi elettrici.

La Federazione Impianti di Confartigianato Imprese Firenze organizza, insieme con MEF, un seminario di approfondimento per esaminare la nuova Variante 4 della Norma CEI 64-8, che aggiorna la Norma CEI 64-8, recependo le disposizioni del Regolamento prodotti da Costruzione UE 305/2011 (CPR), sulla scelta dei cavi elettrici destinati ad essere incorporati in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse.

A partire dal 1° Luglio 2017, tutti i cavi i cavi installati in qualsiasi tipo di costruzione o opera di ingegneria, per il trasporto di energia o per trasmissione dati, dovranno obbligatoriamente rispondere ai requisiti essenziali di comportamento al fuoco per essere considerati sicuri.

Si tratta di un’importante evoluzione tecnica e normativa, con nuove tipologie e nuove denominazioni del materiale elettrico:  un cambiamento che stravolge le abitudini e conoscenze in merito.

Risulta strategico quindi il ruolo di un buon progetto e realizzazione del componente nonché di una sua corretta scelta e installazione per cui è fondamentale valutare, oltre alle condizioni di impiego, le influenze delle condizioni ambientali.

La norma CEI 64-8, antecedente alla variante V4, rimarrà in vigore in parallelo fino al 31 dicembre 2017, consentendo alle imprese di installazione impianti di poter utilizzare le norme tecniche anteriori al CPR, in presenza di un progetto o di un’autorizzazione che comprovi la data di inizio lavori.

La partecipazione è gratuita per tutte le imprese dell’impiantistica elettrica, figure fondamentali per la realizzazione di tali interventi, nonché tutte le altre categorie che intendono approfondire la conoscenza di tali argomenti.

L’incontro si svolgerà:

giovedì 22 giugno 2017 ore 17:00

Presso

l’Auditorium di VOLKSWAGEN GROUP FIRENZE

Via Pratese 166 a Firenze

Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

VARIANTE DELLA NORMA CEI 64-8 e CPR UE 305/11: LA NUOVA ERA DEI CAVI

PROGRAMMA DELL’INCONTRO

Ore 17:00      Registrazione partecipanti, saluti e presentazioni

Ore 17.15      Introduzione

·         Renzo Nibbi – Confartigianato Imprese Firenze

·         Stefano Turco – MEF distribuzione materiale elettrico

Ore 17.30      Caratteristiche costruttive dei cavi elettici: metodologie di costruzione

·         Ing. Jacopo Favilla – BALDASSARI CAVI

Ore 18.00       L’evoluzione normativa per i cavi elettrici: Tipologie di cavi e loro installazione in relazione al Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR)

·         Prof. Ing. Francesco Grasso Università degli Studi di Firenze Scuola di Ingegneria

Ore 18.30       Dibattito

Ore 19:30       Chiusura dei lavori e aperitivo per i partecipanti

Certi di fornire un’opportunità interessante per la categoria e confidando nella Vs. partecipazione, l’occasione ci è gradita porgervi un cordiale saluto.

Cliccare qui per accredito