
UFFICIO STAMPA CONFARTIGIANATO IMPRESE FIRENZE
Simona Bartalozzi
Via Empoli, 27 – 50142 Firenze
Tel. 055.7326963 e 335.7273340
E-mail:ufficiostampa@confartigianatofirenze.it
Skype: simona_bartalozzi
Firenze, 16 luglio 2010
ESODO ESTIVO
Confartigianato Autoriparazione: fate un check up di auto e moto prima di partire
10 semplici regole per viaggiare sicuri
Sono 10 semplici regole quelle che Confartigianato Autoriparazione suggerisce di seguire ad ogni automobilista e motociclista in partenza per le vacanze estive o il week-end.
10 operazioni di controllo, eseguibili in breve tempo, per essere certi di viaggiare in sicurezza ed evitare brutte sorprese.
“Prima di tutto – spiega Marino Mandolini, presidente degli Autoriparatori di Confartigianato Imprese Firenze – esaminate i livelli di olio del motore e di liquido dei freni, poi il livello e la qualità del liquido di raffreddamento del motore. Verificate lo stato delle spazzole tergicristallo, il livello del liquido lavavetri e che il cristallo anteriori non abbia incrinature. Controllate l’usura e la pressione dei pneumatici e della ruota di scorta, nonché fari e luci e verificate lo stato dell'impianto di climatizzazione. Infine, verificate la tenuta dei fissaggi e degli attacchi al portapacchi, la presenza della documentazione di bordo e degli strumenti di emergenza”.
“Nel caso siano necessari interventi più complessi – raccomanda Renzo Nibbi, coordinatore di Confartigianato Autoriparazione – rivolgetevi ad officine di fiducia ed evitate accuratamente i meccanici improvvisati e gli abusivi che, oltre a frodare il fisco (e talora il cliente), danneggiano la vostra vettura e l’ambiente: l'abbandono nei prati o sul ciglio delle strade di batterie esauste, latte di olio usato e vecchi pneumatici è infatti quasi sempre imputabile a questi ‘irregolari’. Inoltre, soltanto quando ha una ricevuta in mano il cliente può contestare all’officina un lavoro mal fatto”.
“Ricordate infine – conclude Mandolini – che i meccanici sono a vostra disposizione per fugare, anche telefonicamente, ogni vostro dubbio”.
Il decalogo di Confartigianato Autoriparazione per una vacanza in auto senza problemi
1. Verificare i livelli di olio del motore e liquido dei freni.
2. Verificare il livello e la qualità del liquido di raffreddamento del motore.
3. Controllare l'usura delle spazzole tergicristallo e verificare il livello del liquido lavavetri.
4. Se necessario sostituire il filtro per l'aria dell'abitacolo.
5. Controllare lo stato di usura e la pressione dei pneumatici e della ruota di scorta.
6. Verificare lo stato dell'impianto di climatizzazione.
7. Controllare fari e luci.
8. Verificare documentazione di bordo e strumenti di emergenza.
9. Controllare attacchi e fissaggi portapacchi.
10. Verificare stato del cristallo anteriore