BANDO Operatori Itineranti Regione Toscana

BANDO Operatori Itineranti

SCADENZA

Domande a partire da lunedì 11 gennaio 2021 fino alle 17.00 del 29 gennaio 2021. Non sarà adottata la formula del click day: la piattaforma per le domande sarà aperta per le due settimane.

SOGGETTI AMMESSI

Sono ammissibili le domande presentate da imprese (e professionisti) operanti nei seguenti settori di attività:

• spettacoli viaggianti e itineranti: in possesso di licenza di esercizio per attività di spettacolo viaggiante ed itinerante e titolari di almeno 5 permessi (licenze temporanee), rilasciati dal Comune territorialmente competente rispetto al luogo di svolgimento della manifestazione, nel periodo tra il 1 gennaio 2019 ed il 30 novembre2020

• ambulanti delle fiere e dei mercati turistici:
    • in possesso di almeno una licenza amministrativa per l’esercizio dell’attività e della relativa concessione di posteggio per la specifica fiera, che nel corso dell’anno 2019 abbiano partecipato a fiere per almeno 80 giorni;
    • oppure in possesso di una licenza amministrativa per l’esercizio dell’attività in mercati turistici 7 giorni su 7 e della relativa concessione di posteggio in tali mercati

Il contributo spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 gennaio 2020 al

30 novembre 2020 sia inferiore di almeno  il  50,00%  rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nel periodo dal 1gennaio 2019 al 30 novembre dicembre 2019. Per le imprese che si sono costituite nel corso del 2019, la verifica del suddetto calo di fatturato  si effettua  confrontano  i mesi di operatività nel 2019 con gli stessi mesi nel 2020; per le imprese che, invece, si sono costituite nel corso del2020, non è richiesto il requisito del calo del fatturato ma il contributo spettante verrà riproporzionato rispetto  agli  effettivi  mesi  di  operatività   nel   periodo   di  osservazione   1   gennaio   2020-30   novembre 2020.

TIPO AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto pari ad € 2.500 per spettacoli viaggianti e itineranti e euro 1.500 perambulanti delle fiere e dei mercati turistici. La Regione stilerà una graduatoria determinata in funzione della % di calo di fatturato registrata e con ordinamento decrescente, privilegiando quindi le domande presentate da imprese/professionisti che hanno registrato un maggior calo di fatturato nel periodo osservato. Le imprese costituite nel corso del 2020 saranno posizionate di default tutte al primo posto nella graduatoria.

PER INFO

UFFICIO CREDITO E AGEVOLAZIONI CONFARTIGIANATO IMPRESE FIRENZE