CONTRIBUTI EBRET-EBNA PER INVESTIMENTI TECNOLOGICI

SCADENZA
La domanda per i contributi va presentata entro il 28/02/2021 per gli investimenti già effettuati nel corso del 2020.

SOGGETTI AMMESSI
Imprese iscritte all’Ebna ed in regola con il pagamento dei versamenti.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

• innovazione tecnologica, mediante l’acquisto di macchinari, strumenti, brevetti, beni informatici (sono esclusi telefoni cellulari, smartphone, tv e simili); gli interventi di impiantistica sono ammessi solo se strettamente collegati agli acquisti oggetto della domanda di intervento e se strettamente finalizzati alle esigenze innovative (per cui ad esempio è escluso il mero rifacimento dell’impianto elettrico); gli interventi di domotica sono ammessi solo se strettamente finalizzati alle esigenze innovative del prodotto o del ciclo produttivo; non è compreso l'acquisto di autovetture, furgoni, autocarri o simili(con la sola esclusione delle aziende del settore autotrasporto merci), mentre è compreso il relativo allestimento tecnologico.
  • acquisto di consulenze e/o asseverazioni relative al piano nazionale “Industria 4.0”
  • ottenimento della certificazione di qualità dell’impresa o di altre certificazioni dell’azienda internazionalmente riconosciute
  • interventi di internazionalizzazione e/o promozione. Sono compresi l’acquisto di spazi espositivi in fiere, le consulenze nella gestione di contratti internazionali (nel qual caso occorre inviare anche copia del contratto di consulenza), i costi sostenuti per l’ideazione dell’intervento di promozione, la realizzazione o il restyling di siti internet.

TIPO AGEVOLAZIONE

Il contributo è pari al 10% a fondo perduto con un contributo massimo di € 2.600

PER INFO

UFFICIO CREDITO E AGEVOLAZIONI CONFARTIGIANATO IMPRESE FIRENZE