DIGITALIZZAZIONE IMPRESA 4.0 Contributo Camera di Commercio di Firenze

DIGITALIZZAZIONE IMPRESA 4.0
Contributo Camera di Commercio di Firenze

La Camera di Commercio di Firenze prevede la possibilità di richiedere un contributo a fondo perduto del 70% (contributo max € 7.000, investimento minimo 3.000 euro) per le seguenti spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2020 (e concluse entro 90 giorni dall’ammissione a contributo):

• servizi di consulenza e/o formazione
  • acquisto di beni e servizi strumentali

Tali spese devono essere riferite agli ambiti tecnologici di innovazione digitale Impresa 4.0 e dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell'elenco 2, e nello specifico:

Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

-robotica avanzata e collaborativa;
-interfaccia uomo-macchina;
-manifattura additiva e stampa 3D;
-prototipazione rapida;
-internet delle cose e delle macchine;
-cloud, fog e quantum computing;
-cyber security e business continuity;
-big data e analytics;
-intelligenza artificiale;
-blockchain;
-soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e   partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
-simulazione e sistemi cyberfisici;
-integrazione verticale e orizzontale;
-soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply   chain;
-soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi   aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es.   ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es.   RFID, barcode, etc);
-sistemi di e-commerce;
-sistemi per lo smart working e il telelavoro;
-soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di   vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di   contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
 connettività a Banda Ultralarga.

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

-sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
-sistemi fintech;
-sistemi EDI, electronic data interchange;
-geolocalizzazione;
-tecnologie per l’in-store customer experience;
-system integration applicata all’automazione dei processi;
-tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
-programmi di digital marketing.

Il contributo può essere richiesto dal 16 luglio 2020 al 31 luglio 2020 (salvo esaurimento risorse).

Tommaso Gianassi tel 055/7326935 tgianassi@confartigianatofirenze.it
Salvatore Saltarello tel 055/7326950 ssaltarello@confartigianatofirenze.i