Esercito e Confartigianato insieme per il reinserimento lavorativo di giovani militari congedati

Image
Partito il corso di formazione per installatore di impianti fotovoltaici: tra di essi Federica Fiorini, giovane militare volontaria congedata dall’Esercito Italiano, 1° donna della Toscana a partecipare a simili percorsi formativi

Partito a Sesto Fiorentino il percorso formativo appositamente studiato da Confartis, l’Agenzia Formativa di Confartigianato, per il reinserimento nella locale realtà produttiva dei militari congedati.

Un’iniziativa frutto della collaborazione tra il Comando Militare Esercito Toscana e Confartigianato Imprese Firenze volta a fornire nuove opportunità lavorative ai giovani che hanno fatto un'esperienza nell'ambito delle Forze Armate.

Il corso, alla sua 2° edizione, è completamente gratuito grazie al finanziamento del Ministero della Difesa, si protrarrà per 5 settimane con un’impostazione teorico-pratica e darà diritto ad una qualifica spendibile nel mondo lavorativo nel settore dell’installazione degli impianti fotovoltaici.

A partecipare 16 militari (13 in servizio e 3 congedati), con età media di 22 anni, proveniente da Esercito Italiano, Marina Militare ed Aeronautica Militare. Tra di essi, Federica Fiorini giovane militare volontaria congedata dall’Esercito Italiano che è la prima donna toscana a partecipare a corsi di questo tipo.

La crescente domanda da parte dei giovani, nelle carriere iniziali delle Forze Armate, unita ad una necessaria e rigorosa selezione da parte dell'Organizzazione Militare, impone all'Istituzione stessa l'esigenza di individuare  sul mercato del lavoro gli strumenti più idonei e proficui  per un corretto reinserimento dei giovani congedati nella realtà produttiva del paese.
Risponde all’esigenza Confartigianato Imprese Firenze, attraverso Confartis, la sua agenzia formativa accreditata presso la regione Toscana, certificata ISO9001, nonché Centro formativo territoriale.

Al termine del corso l’esercito continuerà a seguire i giovani, assistendoli nell’individuazione di colloqui di lavoro ed invio dei CV presso aziende del settore.

Ad augurare al gruppo un buon lavoro, il Colonnello Nicola Mallardi Capo Ufficio Affari Generali del Comando Militare Esercito Toscana e Paolo Gori, Presidente di Confartigianato Piana Fiorentina.

Firenze, 2 ottobre 2012