FGAS e CORSI P.E.S. - P.A.V - P.E.I. NORMA CEI 11-27

FGAS e CORSI P.E.S. - P.A.V - P.E.I. NORMA CEI 11-27

CERTIFICAZIONE PERSONALE FGAS

PATENTINO FRIGORISTA LUGLIO 2019

Confartigianato imprese Firenze, in collaborazione con ITEC srl, organizza un corso preparatorio (16 ore) e una sessione d'esame per la certificazione del personale che opera su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti alcuni gas ad effetto serra (DPR 146/2018), il cosiddetto “Patentino del Frigorista” (Cat. I).

Il corso, teorico/pratico, si svolgerà nelle giornate di mercoledì 24 e giovedì 25, mentre l’esame venerdì 26 luglio 2019.

Il suo superamento permetterà di conseguire la certificazione persona (Patentino) Cat. I

Il costo del corso + esame è 630 € + iva a partecipante

Per l'iscrizione occorre compilare la scheda di prenotazione: sarete poi contattati per perfezionare l’iscrizione definitiva.

Vi ricordiamo che, con la nuova normativa, l’iscrizione al registro FGAS (con relativa attribuzione del codice IR) della persona che parteciperà al corso, deve essere fatta TASSATIVAMENTE prima di sostenere l’esame.
Se dobbiamo procedere noi, vi prego di contattarci per potervi inviare e ricevere la documentazione necessaria per tempo.

Potete scaricare la domanda d'iscrizione usando il bottone sottostante.

Per ogni ulteriore informazione, potete contattare il referente della categoria IMPIANTI ai riferimenti sotto indicati.

CERTIFICAZIONE AZIENDALE FGAS

Il DPR 146/2018 ha ribadito l'obbligatorietà tale certificazione per tutte le imprese che svolgono attività di manutenzione e installazione e ricerca perdite su impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore.

Confartigianato Imprese Firenze, mette a disposizione di tutti gli associati un un team di esperti che vi seguirà passo a passo, assicurandovi una certificazione aziendale F-gas in tempi rapidi e in conformità alla normativa vigente.

Con lo scopo di mettere in condizione tutte le imprese di adempiere a tutte le incombenze burocratiche e documentali che la Certificazione Aziendale rende necessarie, la nostra offerta comprende il pieno supporto, alle creazione del Piano di Qualità e alla gestione della documentazione.

Il servizio, suddiviso in funzione del numero di operatori certificati presenti in azienda e alla tipologia di attività per la quale l’impresa intende certificarsi comprende:

• Gestione Piano Qualità
• Gestione Personale Qualificato
• Gestione Non Conformità
• Gestione Libretto Controllo Perdite
• Assistenza individuale durante la Visita di Prima Certificazione

Se volete informazioni sulle condizioni per questo servizio, riservate ai nostri associati, potete contattare il referente della categoria IMPIANTI ai riferimenti sotto indicati o utilizzando i pulsanti sottostanti.

CERTIFICAZIONE AZIENDALE FGAS

SERVIZIO TARATURA STRUMENTI

Nell’ambito della Regolamentazione FGas, con riferimento alla calibrazione/taratura degli strumenti necessari per ottenere e mantenere la certificazione dell’azienda, Confartigianato Imprese Firenze ha sviluppato un accordo con ITEC srl per l’esecuzione di tali adempimenti.

Le operazioni saranno svolte da un laboratorio certificato e attrezzato con strumentazione primaria certificata ACCREDIA.

Nel dettaglio, i costi, a strumento, per le operazioni suddette sono i seguenti:

• CERCAFUGHE ELETTRONICO, 40,00 euro
  • MANOMETRO (ANALOGICO/DIGITALE), 40,00 euro
  • BILANCIA, 45,00 euro
  • TERMOMETRO, 50,00 euro
  • PINZA, 45,00 euro

I prezzi indicati sono IVA esclusa e per i soci Confartigianato sarà applicato uno sconto del 20%.

La scontistica è riservata esclusivamente agli associati  ed è indipendente dall’ente certificatore.

FORMAZIONE P.E.S. – P.A.V – P.E.I. – NORMA CEI 11-27

Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ha reso obbligatorio l’art 82 della Norma CEI 11-27, che prevede che l'esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della predetta norma.

Tale norma prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) e persona idonea (PEI ) ai lavori elettrici sotto tensione.

La norma CEI 11-27 fornisce quindi sia prescrizioni che linee guida al fine di individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, di normative e di sicurezza, nonché di capacita organizzative e d’esecuzione pratica di attività nei lavori elettrici, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacita delle persone esperte (PES), avvertite (PAV) o idonee (PEI) ad effettuare in sicurezza lavori sugli impianti elettrici.

Il corso si rivolge agli installatori, ai manutentori e a quanti svolgono un’attività per la quale e necessario eseguire lavori su impianti elettrici, sia fuori tensione che sotto tensione, con tensione fino 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità su impianti in alta tensione. (DURATA CORSO 16 ORE) I partecipanti al corso devono già possedere una reale esperienza pratica e almeno una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica.

Coloro che hanno già frequentato corsi precedenti devono effettuare l’aggiornamento in base Nuova Norma CEI 11-27 2014 (DURATA 4 ORE).

Potete scaricare la domanda d'iscrizione usando il bottone sottostante.

Per informazioni o quesiti, potete rivolgervi al referente di categoria Renzo NIBBI, utilizzando i pulsanti sottostanti oppure telefonando allo 055732639 o via email all'indirizzo rnibbi@confartigianatofirenze.it.