SEMINARIO TECNICO INFORMATIVO IMPIANTI_IL NUOVO D.P.R. N. 146/2018 F-GAS

SEMINARIO TECNICO INFORMATIVO IMPIANTI

IL NUOVO D.P.R. N. 146/2018 F-GAS
IL NUOVO REGOLAMENTO E LE NOVITÀ PER GLI OPERATORI DEL SETTORE

Vi ricordiamo questo importante appuntamento.
Vi invitiamo, se ancora non avete mandato la conferma d’iscrizione, a provvedere per poter organizzare al meglio l’incontro.

La Federazione Impianti di Confartigianato Imprese Firenze, organizza un seminario di approfondimento per esaminare ed analizzare nel dettaglio la nuova disciplina sugli F-GAS, modificata radicalmente dal nuovo D.P.R. n. 146/2018 che attua il Regolamento UE 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra e abroga il Regolamento UE 842/2006, e riprende quanto previsto dal precedente D.P.R. 43/2012, adeguandolo al nuovo Regolamento.

Il nuovo provvedimento normativo conferma l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate (già previsto dal precedente D.P.R. 43/2012), per imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché di controllo e recupero dei gas.

Rispetto a quanto previsto dal D.P.R. 43/2012 vengono introdotte alcune sostanziali novità tra le quali:

• ampliamento dell’ambito di applicazione con riferimento alle apparecchiature e alle attività per le quali è richiesta l’iscrizione, a seguito dell’attuazione dei nuovi regolamenti di esecuzione 2067/2015/CE e 2066/2015/CE relativi rispettivamente alla refrigerazione e ai commutatori;
  • ampliamento dell’ambito di applicazione con riferimento ai soggetti tenuti all’iscrizione e alla certificazione (artt. 7,8 e 9) nonché a quelli tenuti solo all’iscrizione (art. 10).
  • nuovi criteri di certificazione semplificati per le imprese individuali
  • Creazione della nuova "Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati" composta da una Sezione dei rivenditori gas e una Sezione delle apparecchiature attraverso la quale le imprese rivenditrici e le imprese già iscritte al registro e certificate comunicano al Ministero dell’Ambiente una serie di informazioni relative alla vendita, all’installazione e al controllo, manutenzione, riparazione e smantellamento di apparecchiature.

Il seminario vuole offrire una prima occasione di informazione sulle modalità e tempistiche di attuazione delle novità introdotte dal nuovo D.P.R. F-GAS.

L’incontro si svolgerà:

MERCOLEDÌ' 20 FEBBRAIO 2019 ORE 17:00

Presso
l’Auditorium di CONFARTIGIANATO IMPRESE FIRENZE
Via Empoli 27/29 – 50142 Firenze

La partecipazione è gratuita per tutte le imprese associate dell’impiantistica, installatori, manutentori e riparatori di elettrodomestici.

Certi di fornire un’opportunità interessante per la categoria e confidando nella Vs. partecipazione, vi aspettiamo il 20 febbraio 2019 alle 17:00 nella sede di Firenze (Via Empoli, 27/29).

Per accreditarvi potete usare i pulsanti che seguono: scaricate il modulo ed inviatelo via fax o email ai riferimenti indicati, oppure inviate una email o telefonate per avere ulteriori informazioni.

Per informazioni o quesiti, potete rivolgervi al referente di categoria Renzo NIBBI, sempre utilizzando i pulsanti sottostanti oppure telefonando allo 055732639 oppure via email all’indirizzo rnibbi@confartigianatofirenze.it

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Download file: