Sviluppo economico del Valdarno: i vertici di Confartigianato incontrano Mugnai e Tilli

Un incontro tra i vertici del Comune di Figline e Incisa Valdarno e quelli di Confartigianato per guardare allo sviluppo economico dell’area. È quello che si è svolto questa mattina tra Giulia Mugnai e Lorenzo Tilli, rispettivamente Sindaco e Assessore alle attività produttive e commercio di Figline e Incisa Valdarno,  Alessandro Vittorio Sorani, neo Presidente di Confartigianato Imprese Firenze e Jacopo Ferretti, Segretario generale dell’associazione.

Sono stati programmati congiuntamente interventi a sostegno delle imprese in vari campi, tra cui l’internazionalizzazione, la valorizzazione dell’agroalimentare locale e quello della rassegna Autumnia.

Il primo appuntamento in calendario è un incontro sull’internazionalizzazione destinato alle micro e piccole imprese dell’area che si svolgerà a Figline, giovedì 31 marzo, nella sede Confartigianato di Via della Vetreria, 29/31 (ore 14:00).

Qui le imprese partecipanti potranno incontrare gli esperti di Promofirenze, l’azienda speciale della Camera di Commercio nata per promuovere le aziende del territorio all’estero, che forniranno loro una consulenza personalizzata sulle opportunità commerciali esistenti fuori dai confini nazionali. Il personale della Banca Cassa di Risparmio di Firenze, invece, illustrerà loro la tipologia di strumenti finanziari più indicati per espandersi all’estero. Gli incontri si svolgeranno con riservatezza, vis-à-vis, tra imprenditore e consulenti.

“Se per alcune imprese avere contatti con partner stranieri è la regola, per altre può invece essere più difficoltoso ed economicamente impegnativo – ha dichiarato Sorani – Ma si tratta di opportunità da cogliere, considerando anche che si può partecipare alle dinamiche di esportazione sia attraverso la vendita diretta all’estero, sia attraverso la produzione in subfornitura rivolta a imprese committenti esportatrici”.

L’export che le micro e piccole imprese della provincia di Firenze hanno totalizzato nei primi 9 mesi del 2015 è ammontato a 4.219 milioni di euro, rendendo il territorio la 3° area d’Italia in cui “i piccoli” esportano di più, concentrando ben il 4,9% dell’export di tutto il paese (prima è la provincia di Milano con l’8,4%, seconda quella di Treviso con il 5,2%).

Rispetto al 2014 inoltre, l’export della provincia di Firenze è cresciuto del 4,9%, ben al di sopra della media nazionale che si è invece assestata al 3,8%.

I settori principali che, nel 2015, hanno trainato l’export delle micro e piccole imprese della provincia di Firenze sono l’alimentare, abbigliamento, articoli in pelle, prodotti in metallo, tessili, mobili, prodotti in legno. Fortissima la crescita dell’export di olio d’oliva, cacao, cioccolato, caramelle e confetterie, gioielli, accessori per mobili, articoli da viaggio, arredo domestico.

I paesi in cui i “piccoli” esportano di più sono Francia (ma la domanda sta stagnando), Germania, Stati Uniti (la domanda è in forte crescita), Regno Unito, Svizzera, Spagna, Hong Kong.

L’ingresso all’incontro è libero, ma è obbligatoria la prenotazione. Per accreditarsi e informazioni: 055.9157221 e figline@confartigianatofirenze.it