Homepage > News > CCIAA FIRENZE – Intervento a sostegno dell’internazionalizzazione

CCIAA FIRENZE – Intervento a sostegno dell’internazionalizzazione

SCADENZA
La domanda per i contributi va presentata dalle 9:00 del 10/05/2024 entro il 31/07/2024 salvo esaurimento risorse.

SOGGETTI AMMESSI
MPMI iscritte alla Camera di Commercio di Firenze, in regola con Durc e diritto camerale.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Sono finanziabili i seguenti ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale: percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero.

Nello specifico sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2024:

  • spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali, compresa quota di iscrizione ed allestimento, inserite nel Calendario 2024 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di cui al seguente link: https://calendariofiereinternazionali.it/;
  • spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue): realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess), comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione);
  • spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesi stranieri o a sfruttare determinati canali commerciali esteri (es. GDO);
  • spese per la protezione del marchio/brevetto dell’impresa all’estero
  • spese per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un digital export manager;
  • spese per la partecipazione ad incontri d’affari (modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali;
  • test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
  • assistenza legale/organizzativa/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari, partecipazione a gare europee ed internazionali, consulenza su fiscalità internazionale, consulenza doganale;
  • spese per la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco, ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
  • spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera rivolte esclusivamente a paesi esteri, con specifico riferimento alla piattaforma utilizzata per la sponsorizzazione.

Spesa minima ammessa pari ad € 500

TIPO AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese. Contributo max € 1.500.

Di seguito il link per partecipare:

https://meet.google.com/wbu-xbpp-wgu