Homepage > News > Intervento della Camera di Commercio di Firenze a sostegno della formazione e della sicurezza delle MPMI della città metropolitana di Firenze nonché in materia di esperienze formative in azienda (PCTO, stage IFTS, ITS e tirocini curriculari universitari).

SCADENZA
La domanda potrà essere inviata dalle ore 9.00 del 13 giugno 2022 e fino al 31 dicembre 2022, salvo esaurimento dei fondi stanziati.

SOGGETTI AMMESSI
Imprese iscritte alla Camera di Commercio di Firenze.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

LINEA 1 – FORMAZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2022:

1. Formazione per la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro;

Non sono ammissibili le seguenti tipologie di formazione obbligatoria: formazione generale dei lavoratori rischio basso, medio e alto, corso per RSPP, corso RLS, corso addetti antincendio e corsi addetti primo soccorso.

1. Formazione per le competenze strategiche in tema di economia circolare, sostenibilità ambientale e organizzazione del lavoro (la formazione dovrà essere erogata da soggetti accreditati presso la Regione Toscana);
  2. Spese per studi, consulenze, progettazione per ridefinire l’organizzazione del lavoro, finalizzate a garantire maggiore sicurezza per chi lavora in azienda e per la clientela;
  3. Acquisto/realizzazione di strutture atte a garantire la distanza e la sicurezza dei lavoratori e della clientela nei luoghi di svolgimento delle attività aziendali, comprese eventuali spese di progettazione e opere edili ecc. finalizzate all’installazione delle medesime.

Non sono ammissibili le spese per acquisto di arredi e le spese per le ristrutturazioni generiche di locali aziendali se non direttamente collegate alla progettualità di cui alla lettera d).

LINEA 2 – ESPERIENZE FORMATIVE IN AZIENDA

Sono ammesse alle agevolazioni le imprese che, al momento della presentazione della domanda di contributo, hanno ospitato nella loro sede legale/operativa sita nella città metropolitana di Firenze, nel periodo 01.01.2022-31.12.2022:

1. studenti delle scuole secondarie superiori in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), per un minimo di 40 ore;
  2. studenti inseriti in percorsi formativi triennali IeFP realizzati da istituti professionali di Stato o da organismi accreditati dalla Regione Toscana nell’ambito “obbligo istruzione” nonché in percorsi formativi biennali (drop out) realizzati dagli organismi accreditati dalla Regione Toscana, in stage curriculari per un minimo di 150 ore;
  3. studenti frequentanti Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in stage curriculari per un minimo di 120 ore;
  4. studenti frequentanti Istituti Tecnici Superiori (ITS), in stage curriculari per un minimo di 200 ore;
  5. studenti frequentanti l’Università inseriti in tirocini curriculari per un minimo di 150 ore.

TIPO AGEVOLAZIONE

LINEA 1 – FORMAZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Il contributo camerale sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di € 500,00 (esclusa Iva) e un massimale di contributo di € 2.000,00 per ciascuna impresa richiedente.

LINEA 2 – ESPERIENZE FORMATIVE IN AZIENDA

Il contributo camerale sarà pari ad € 500,00 per ogni studente ospitato in azienda con un massimale di € 1.500,00 (max tre diversi studenti ospitati) per ogni impresa richiedente.

I massimali dei contributi previsti per ciascuna delle due linee sono cumulabili tra loro, pertanto l’importo massimo concedibile ad ogni singola impresa è pari ad € 3.500,00.

PER INFO

UFFICIO CREDITO E AGEVOLAZIONI CONFARTIGIANATO IMPRESE FIRENZE