Obbligo di comunicazione preventiva dei lavoratori autonomi occasionali
Comunicazione obbligatoria per i lavoratori autonomi occasionali: cosa cambia dal 2022
Dal 2022, per tutte le prestazioni di lavoro autonomo occasionale (cioè svolte senza subordinazione e senza coordinamento da parte del committente), è obbligatoria una comunicazione preventiva all’Ispettorato del Lavoro.
Quando si applica l’obbligo?
Ogni volta che un’impresa intende avvalersi di un lavoratore autonomo occasionale, tranne nei seguenti casi:
- Traduttori e interpreti
- Docenti di lingua
- In generale, prestazioni esclusivamente intellettuali
Come si invia la comunicazione?
Dal 1° maggio 2022, l’adempimento è esclusivamente telematico, tramite il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accessibile con SPID o CIE.
🔗 Portale: Ministero del Lavoro – Servizi Lavoro
Procedura passo-passo per le aziende
1. Accesso come azienda
- Accedi al portale con SPID/CIE
- In alto a destra, clicca su “Gestione profili”
- Seleziona “REGISTRA AZIENDA”
- Compila il format e salva
2. Associazione azienda–SPID
- Torna su “Gestione profili”
- Clicca su “ASSOCIA PROFILO”
- Seleziona l’azienda registrata
- Scarica la dichiarazione di responsabilità
- Firmala digitalmente e caricala sul sito
Questo passaggio è fondamentale per operare come legale rappresentante dell’azienda, altrimenti la comunicazione sarà legata alla persona fisica titolare dello SPID.
3. Inserimento della comunicazione
- Dalla home, clicca su “LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE”
- Specifica per chi stai operando → seleziona DITTA
- Entra nell’area dedicata e clicca su “NUOVA COMUNICAZIONE”
Dati richiesti:
- Dati anagrafici del lavoratore (con documento d’identità e permesso di soggiorno se extra UE)
- Data inizio e termine della prestazione (scegli tra: 7, 15 o 30 giorni)
- Breve descrizione del lavoro
- Compenso pattuito
- Luogo della prestazione
Se la prestazione non si conclude entro il termine comunicato, è necessario inviare una nuova comunicazione.