Homepage > News > Rassegna Stampa EURO 5

Rassegna Stampa EURO 5

EURO 5, CONFARTIGIANATO FIRENZE: AMMORTIZZATI EFFETTI NEGATIVI BLOCCO

Firenze, 29 ago – Dal 1° di settembre a Firenze scatta il blocco ai mezzi euro 5 fino al 2014. «L’impegno di Confartigianato Firenze con il Comune ha portato a un’introduzione morbida e graduale, comunicata per tempo, per venire incontro ad artigiani e pmi anche se c’è qualche problema in più per segmenti economici come l’edilizia dove il parco mezzi è più vecchio», spiega Renzo Nibbi, responsabile categoria trasporto, che aggiunge: «Collaborando e dialogando in questi mesi, siamo riusciti ad ammortizzare i possibili effetti negativi del provvedimento, tenendo insieme le necessità delle imprese e gli obiettivi ambientali». «Le misure concordate – aggiunge il responsabile di Confartigianato – stanno portando a una riduzione delle concentrazioni di biossido di azoto (NO2), non ancora sufficiente ma sostanziale, e questo ci dà un’indicazione che la strada intrapresa sta funzionando». Per Confartigianato Firenze, è importante che «siano stati prorogati fino al 31 ottobre i bandi per gli incentivi, in attesa di avere un quadro chiaro sulle misure di incentivazione». «A seguito del nulla osta positivo del Ministero dell’Ambiente e della Regione attendiamo, a questo punto per l’autunno, l’attivazione dei concordati nuovi bandi che consentiranno di erogare incentivi per l’acquisto di mezzi meno inquinanti usati e nuovi anche termici (Euro 6 benzina e diesel), fondamentali per il rinnovo del parco veicolare delle imprese», conclude Nibbi.

Carteceo

Agenzie

Ansa – Stop euro 5 a Firenze, Confartigianato ‘Ridotti effetti negativi’ (30/08/2023)

Online