TRASPARENZA

Obblighi di trasparenza previsti dalla legge 124/2017 per soggetti che hanno beneficiato di sovvenzioni pubbliche

La legge 04.08.2017, n. 124 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” prevede a decorrere dal 2018 un ulteriore obbligo di trasparenza a carico di imprese, associazioni, fondazioni ed altri soggetti che hanno beneficiato di sovvenzioni pubbliche.

Il comma 125 della norma dispone infatti che “a decorrere dall'anno 2018, i soggetti di cui all'articolo 13 della Legge 08.07.1986, n. 349, e successive modificazioni, i soggetti di cui all'articolo 137 del codice di cui al D. Lgs. 06.09.2005, n. 206, nonché le associazioni, le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni e con i soggetti di cui all'articolo 2-bis del D. Lgs. 14.03.2013, n.33, … omissis …, pubblicano entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell'anno precedente. , … omissis … .

L’Associazione Oltrarno Promuove 2.0 (P.Iva 06593540484) della quale sono soci fondatori Confartigianato, Confesercenti, Cna, Confcommercio della provincia di Firenze ha realizzato un Progetto cofinanziato e liquidato dalla Camera di Commercio di Firenze per la realizzazione del progetto “Valorizzazione Oltrarno” con provvedimento dirigenziale 25.09.2018, n. 414 per complessivi € 35.000,00.